Il nero simboleggia autorità, potere e rispetto. Nelle cucine di design il nero è sempre più popolare negli ultimi anni ma questa tendenza può essere un pò aggressiva, provocatoria, se non costruita corretamente.
D’altra parte se progettata nella maniera corretta, una cucina nera aggiunge di sicuro un fattore ”wow” a casa tua.
Se stai pensando di prendere il largo in questo viaggio in barca a vela controvento, ecco alcuni consigli da considerare quando si progetta una bella cucina nera:
Lavora con ciò che hai
Purtroppo il nero non è esattamente perfetto per tutti gli ambienti, ti consigliamo di considerare esattamente le dimensioni, la forma della tua cucina e la quantità di luce che arriva ogni giorno, prima di decidere. Essendo molto scuro, il nero farà apparire una stanza più piccola, quindi se la tua cucina è già un po’ angusta, ti consigliamo di usare il nero con una certa parsimonia.
E ‘tutta una questione di equilibrio
Come abbiamo accennato prima, il nero può dominare un intero ambiente, condizionando il contensto, ma ci sono modi per evitare che ciò accada. E’ tutta una questione di come ottenere il giusto equilibrio, usando abbastanza nero per dare una forte connotazione di eleganza e di carattere, assicurando nel contempo che la stanza rimanga luminosa e ariosa. I pensili di tono materico, nella fattiscpece con finitura bronzata, sono un ottimo modo per ottenere questo look. Prova ad inserire una serie di armadi neri lungo la parete di fondo della tua cucina ed a contrastare questi, con un colore materico e naturale come il bronzo o il cemento grigio, utilizzandolo sia per i pensili sospesi che per i piani di lavoro.
Utilizza le luci per arredare
Il nero va vestito con fasci di luce che ne delimitano i contorni delle forme che, anche se rigide, assumo un carattere positivo ed elegante.
Ecco percè noi in Helle Kitchen ci teniamo tanto a rendere le cucine nere luminose e attraenti, utilizzando led dal tono freddo in modo da dare un’anima anche ad una cucina estremamente ”dark” come quella in foto.
Il nero da oggi in avanti è solo Opaco
Il nostro laccato opaco antimpronte, non ti farà mai rimpiangere le cucine nere lucide anni ’70. Il Nero lucido si è dimostrato essere un colore davvero troppo delicato, sopprattutto nell’utilizzo in cucina. Questo non si è rivelato essere in linea con la nostra filosofia che mette al primo piano l’affidabilità del prodotto nel utilizzo quotidiano.
Il lusso da vivere in cucina, vuol dire cucine studiate per essere usate e vissute quotidianamente senza patemi e senza rinunce di alcun genere.
Ecco perchè per il colore nero siamo in grado di offrirti una superfice in laccato opaco dalle altissime prestazioni, sia contro le impronte che contro i graffi, facile da pulire e restistente.
Basta bianco, Basta colori vivaci
Se scegli il nero per la tua cucina, allora devi essere consapevole della scelta e rinunciare ai compromessi.
Abbandoniamo il binomio perfetto del bianco e nero, ottimo nell’abbigliamento, ma davvero superato nel design dei giorni nostri. Bada bene, non stiamo dicendo che tu non possa farlo o che non sia ”bello” , vogliamo solo illuminarti, mostrarti il lato nascosto del nero, la sua essenza, la via che porta verso la bellezza suprema e l’esclusivita di gusto che ciò comporta.
Se ti guardi in giro, magari su internet, troverai centinaia di cucine bianche e nere, o magari nere e gialle, o comunque con abbinamenti già visti, ed a nostro modo di vedere, superati, che non stupirebbero ormai nessuno.
Il nostro consiglio è quello di usare elementi naturali, come il legno, che dona eleganza e luminosità, come il bronzo materico che la rende esclusiva e personale, oppure come i grigi e le finiture cemento, che gli donano un aria moderna e metropolitana.
Se non sei sicura, non osare
Ci sono modi ”indolore” di donare un tono dark alla tua cucina, probabilmente hai dei dubbi, o magari la tua cucina è poco luminosa o semplicemente hai paura che il nero possa stancar.
Ti capiamo perfettamente, e se proprio non vuoi rinunciare ad un tocco di classe, vestito di nero, abbiamo in serbo per te un asso nella manica infatti oltre 100 delle nostre finiture si abbinano alla perfezione con elementi caratteristici Helle Kitchen di colore nero, come i pensili in vetro fumè ed i paraschizzi di colore nero in vetro.
Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto. Se vuoi lascia un commento qui sotto, oppure:
10 pensieri su “7 Suggerimenti Per Progettare Una Cucina Nera”
Great article post.Really thank you! Fantastic. ddecegkdbbfe
Bellissimo articolo e bellissime cucine, Grazie
Il nero è sempre il nero
Era proprio l’articolo che stavo cercando
Sul nero si vede la polvere…
Bellisisme ma mai una cucina nera
Sono innamorata di Helle Kitchen
Adorooooo
LA cucina nera è sempre il top!!!!
Meravigliose cucine Helle Kitchen